Quantcast
Channel: The Five Demands » McGuinness
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

McGUINNESS ELOGIA L’ATTIVITA’ DEI PROVOS, ‘I VERI EROI DELLA LOTTA’

$
0
0

E’ bufera intorno a Martin McGuinness, accusato di riscrivere la storia dopo aver descritto l’attività dell’IRA a dERRY come “una lotta fiera ed onorevole”

In occasione della presentazione del Book of Remembrance, presentato lo scorso week end a Derry, Martin McGuinness ha parlato dei volontari dell’IRA come ‘i veri eroi della lotta armata’ che hanno ‘contributo in modo straordinario a trasformare questa città in una roccaforte repubblicana”.

Forte la reazione di Gregory Campbell: “Negli ultimi mesi Martin McGuinness ha intensificato i suoi tentativi di ritrarre se stesso come un operatore di pace”, ha dichiarato. “Dovrebbe essere evidente a tutti che sarebbe preferibile avere repubblicani a sostegno degli agenti di polizia invece di sparare contro di loro, ma questo non scusa l’utilizzo di un linguaggio riprovevole”.

“Il Vice Primo Ministro ha mostrato il lato più brutto dello Sinn Fein e quanta strada, sia lui che il partito, debbano ancora fare “.

“Come posso essere state queste vigliacche azioni (dei Provos a Derry), definite ‘onorevoli’? Questo è esattamente il tipo di linguaggio che alcuni di noi hanno indicato come il tentativo di provare a riscrivere la storia del Nord Irlanda”.

“Questo revisionismo spaventoso e spregevole è un esempio del perché non siamo stati in grado di chiudere la porta sul passato. Come può essere considerato l’esodo di migliaia di protestanti  dalla sponda ovest di Derry, come un mezzo utilizzato dall’IRA per trasformarla in una ‘roccaforte repubblicana’, come descritto da McGuinness? “.

Articoli Correlati



Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles