Martin McGuinness è finito nel mirino dopo aver dichiarato, durante un dibattito all’Oxford Union, di non essere d’accordo nel condannare l’IRA, quando nel 1990 utilizzò una ‘bomba umana’ per uccidere 5 soldati
Martin McGuinness in occasione del dibattito ha sottolineato come l’IRA “avrebbe potuto uccidere migliaia di persone” per le strade di Londra e in Irlanda del Nord durante i Troubles , se solo avesse voluto, ma non mai preso deliberatamente di mira i civili .
Ma le polemiche sono nate quando ha di chiarato di non essere d’accordo con la visione del vescovo cattolico Edward Daly, che aveva definito “opera di Satana”, la “bomba umana” che nell’ottobre 1990 uccise Patsy Gillespie e cinque soldati.
Gillespie, cuoco civile in una base dell’esercito a Derry, era legato in un furgone carico di esplosivo . La sua famiglia fu tenuta in ostaggio, mentre l’uomo venne costretto a guidare verso il checkpoint di Coshquin, sul confine del Donegal. Raggiunto l’obiettivo, la bomba venne fatta esplodere con un telecomando.
Nonostante sia la RUC che la Garda sostengano che all’epoca McGuinness fosse comandante in capo dell’IRA, il vice primo ministro nega di essere a conoscenza dell’identità dei responsabili della morte di Gillespie.
L’evento a Oxford è stato sponsorizzato da Al Jazeera , il canale televisivo satellitare con sede in Qatar . Quando McGuinness ha formulato le proprie osservazioni su l’IRA , Mehdi Hasan – il presentatore – lo ha interrotto per asserire “State dicendo: ‘Beh , non siamo al-Qaida , dateci tregua’.”
MaGuinness ha approfittato dell’occasione del dibattito per chiedere una pubblica inchiesta sull’attentato di Omagh e informazioni in merito ai Disappeared.